TAGLIO DI CARNE

RIBEYE

- CUBEROLL -
alla scoperta della RIBEYE
La Ribeye è uno dei pezzi più gustosi e ricercati tra i preferiti di tutti, compresi noi del Ranch.
 
ll pezzo da cui si ricava è il costato del bovino, dalla sesta alla dodicesima costola. Chiamato in USA “Prime Rib” (detto anche “Standing Rib Roast”) prende il nome italiano di “Tronchetto”. Disossato (cioè separato dalle “Prime Ribs”), il Prime Rib prende il nome di “Ribeye Roll” o “Cuberoll”.
 
Al Ranch ci arriva direttamente il Cuberoll, dal quale ricaviamo le nostre eccezionali Ribeye.
 
In Italia, la Ribeye è conosciuta come Entrecote, o anche semplicemente “costata”, nome che tuttavia viene usato anche per un differente taglio, cioè la bistecca di controfiletto con osso (NY Strip Bone-In), che viene invece ricavato dalla lombata (o in inglese “loin” che comincia dalla prima vertebra lombare).
 
Il nome “Ribeye” deriva dal fatto che presenta un “occhio” di grasso che divide le due fasce muscolari di cui è composta, cioè la parte più morbida (sezione del “Longissimus Dorsi”) dello “spinalis” (o “Rib Cap”), che ha una texture lievemente diversa e un sapore un po’ più deciso. Nelle prime coste può presentare anche una sezione di un piccolo muscolo chiamato “complexus” che sembra un filettino in miniatura.
ribeye
PRODOTTI DISPONIBILI

SELEZIONATI DA RIVERSIDE RANCH