PEZZATA NERA DELLA MAZURIA

La zona nord orientale della Polonia, chiamata Mazuria, è terra di grande tradizione per gli allevamenti bovini.
I grandi pascoli presenti tra laghi e zone boschive influiscono molto nella qualità della carne che deriva dai capi allevati in libertà.
Tra le razze più pregiate della zona troviamo la Holstein (in Italia conosciuta come Frisona).
La Holstein è una razza conosciuta prettamente per la produzione di latte;
Proprio per questo motivo, dedicando alla macellazione e la produzione di carne fresca solamente le scottone, cioè femmine che non hanno mai partorito e che vengono macellate entro i 30 mesi di vita, si ottiene una carne dalle altissime qualità organolettiche.
Gli allevamenti che selezioniamo qui al Ranch sono caratterizzati da una attentissimo controllo dell’alimentazione dei capi che viene costantemente monitorata e che è a base erba con aggiunta di mais, frumento e crusca d’avena; aspetto fondamentale è che, negli ultimi mesi di vita, l’alimentazione vede l’utilizzo principale di barbabietola da zucchero.
Questo, garantisce alle carni un sapore molto piacevole con aromi particolare e una caratteristica dolcezza, nonché uno spiccato grado di marezzatura.
Ed è proprio la spiccata marezzatura che contraddistingue la Pezzata Nera della Mazuria e la differenzia dalle Frisone allevate in altre parti d’Europa, facendone un prodotto eccezionale.