razza suino

MANGALICA

con una carne che ricorda quella della wagyu

Caratteristiche del suino Mangalica

I maiali di razza Mangalica vengono simpaticamente chiamati anche maiali-pecore in quanto sono caratterizzati da setole lunghe e riccie, molto simile a quello delle pecore. 

Per molti le carni di Mangalica sono addirittura migliori di quelle dei cugini  iberici, certo è che i salumi che ne derivano, come per esempio l’originale  salame ungherese, non hanno nulla da invidiare ai più blasonati del mondo….  

Nonostante ve ne siano tre varietà (bianco, biondo e nero con pancia bianca, detta “pancia di rondine”)), tutti cuccioli sono striati come i cuccioli di cinghiale, da qui l’ipotesi che l’origine del Mangalica sia proprio derivante da un incrocio tra maiali e cinghiali… 

Benché nei secoli scorsi fosse una razza estremamente diffusa, il Mangalica ha rischiato l’estinzione a causa dei nuovi allevamenti intensivi dedicati, soprattutto, a razze di dimensioni più contenute: il Mangalica può  comunemente arrivare a superare i 300 kg.!  

Solamente negli anni 70 il governo ungherese la dichiarò razza protetta salvandola dall’estinzione.  

Allevamento

Il maiale Mangalica, per la sua natura selvaggia, viene allevato  esclusivamente libero nei boschi dove trova le ghiande che rappresentano la  maggior parte della sua alimentazione che viene solo parzialmente integrata  dall’allevatore con mangimi naturali.

La carne

Lo stile di vita e l’alimentazione favoriscono lo sviluppo del prelibato strato di grasso che arriva fino addirittura ai 20 cm. e che ne determina le straordinarie proprietà organolettiche che molti paragonano al Pata Negra Iberico.  

È proprio il grasso la qualità migliore del Maiale Mangalica, estremamente saporito e salutare: contiene il 54% di omega3 e una bassissima percentuale di colesterolo.  

Viene spesso chiamato il wagyu del maiale proprio per la staordinarietà del suo grasso e della sua carne tenera a profumata e con una texture che richiama proprio la razza giapponese dei migliori bovini del mondo. Gli allevamenti del maiale-pecora sono rarissimi. Qui al Ranch abbiamo continui arrivi di Mangalica freschissimo, direttamente dal principale (e fino a  poco tempo fa unico) allevamento Italiano.

I NOSTRI PRODOTTI

DI QUESTA RAZZA